Domenica 7 aprile 2024: a cura di Paolo Pollanzi e Paolo Marz, IL TRENO DELLA VAL ROSANDRA.

Domenica 7 aprile: a cura di Paolo Pollanzi e Paolo Marz, IL TRENO DELLA VAL ROSANDRA. L’escursione avrà per tema principale la storia della vecchia linea ferroviaria della Val Rosandra: la Trieste-Erpelle. Ritrovo: ore 9.30, al posteggio della ciclopedonale lungo la strada che dallo svincolo autostradale di Cattinara porta a Dolina in Val Rosandra (https://maps.app.goo.gl/Vdarwjzbf6tBN1Gj9). Da lì si percorrerà il tracciato della linea ferroviaria fino a Draga, circa 4 km. Per il ritorno ciascuno potrà scegliere in base ai suoi altri impegni; chi vuole finire entro le 3,5 – 4 ore ritornerà in autonomia alle macchine per lo stesso percorso; per gli altri è previsto il ritorno salendo sul monte Stena e seguendo poi il panoramico costone fino alla vedetta di San Lorenzo, da dove si riscenderà per sentieri fino alla linea ferroviaria e si ritornerà al punto di partenza. In questo modo il percorso si allungherà di altre due ore e mezzo circa. Colazione al sacco. Escursione facile, durata dell’escursione ore 6,5 circa. Attrezzatura necessaria per l’escursione: vestiario adatto, scarpe da trekking alte, borraccia d’acqua, eventuali berretto/kway, utili i bastoncini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per partecipare alla nostra escursioni tre giorni prima dell’evento si dovrà confermare la propria adesione mediante e-mail all’indirizzo, info@zenobionline.com o WhatsApp 345 4027053 indicando nome, cognome e recapito telefonico. Oppure già da questa pagina.
La nostra associazione organizza sin dalla sua costituzione escursioni gratuite riservate ai soci ma sempre aperte a chi vuole farne esperienza per decidere poi se associarsi o meno. Chi partecipa è colui che si iscrive all’escursione in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo quanto espresso nella locandina, consapevole di quanto indicato nella locandina stessa.