Pagine consigliate
Collegamenti con altri siti web che sostengono la diffusione della memoria della Grande Guerra.
Società Storica per la Guerra Bianca
La Società promuove la ricerca e la divulgazione storica e si propone come punto di riferimento e di incontro per tutti coloro che, a vario livello (studiosi, appassionati, collezionisti, musei, associazioni ed enti locali), si occupano della storia delle Alpi durante il conflitto mondiale…
Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri
Associazione Culturale che ha come scopo oltre alle attività culturali, basate soprattutto sulla ricerca storica finalizzata alla realizzazione e all’allestimento di mostre fotografico-documentarie, alla pubblicazione di volumi, monografie, cataloghi; alla programmazione di incontri, proiezioni, conferenze; anche la promozione del settore escursionistico con gite storiche sui campi di Battaglia della Prima Guerra Mondiale nel rispetto del principio: Ricordare la Grande Guerra “Per diffondere, non disperdere e rendere tangibile la memoria”.
Dolomitenfreunde
La Dolomitenfreunde – un’associazione senza scopo di lucro fondata dal Prof. Walther Schaumann nel 1973 – ha iniziato nel 1973 a ripristinare i sentieri fatiscenti lungo il fronte montano dal 1915 al 1917 con l’aiuto di volontari e a renderli accessibili come »Friedenswege« / »Vie della Pace «, secondo il motto:
“Sentieri che una volta dividevano i fronti dovrebbero collegarci oggi!”
Walk of Peace dalle Alpi all´Adriatico
Una storia di guerra e di pace
La pace che oggi ci accoglie lungo il percorso dalle Alpi allʼAdriatico, un tempo, lungo i fiumi Soča/Isonzo e Piave, nel territorio di Italia e Slovenia, non era una cosa scontata. Il percorso della storia e di questi fiumi è turbolento e imprevedibile. Proprio per questo motivo non è possibile ignorare l’eredità di questa guerra, che ha segnato la gente, il paesaggio, il mondo. A distanza di centʼanni dalla Grande Guerra stiamo collegando più di 300 monumenti in un sentiero unico nel suo genere, lungo più di 500 chilometri, il Walk of Peace dalle Alpi allʼAdriatico, dove il ritmo del tempo si placa e dove vi invitiamo a un ritiro o alla riflessione. I luoghi, un tempo segnati dalla guerra, oggi sono monumenti della memoria e di ammonimento, con il Walk of Peace diffondono il messaggio della pace, della collaborazione e dellʼamicizia fra popoli.
Associazione Storica Cimeetrincee
Obiettivo primario dell’Associazione è quello di approfondire e divulgare la Storia della Grande Guerra 1914-1918 in tutti i suoi aspetti, dando voce ai suoi protagonisti. Il materiale e le informazioni raccolte sono condivisi gratuitamente tramite il sito web, a beneficio di coloro che si avvicinano per la prima volta all’argomento ma anche agli studiosi della materia.
Museo della Grande Guerra di Ragogna
Esplorare la storia e i luoghi della Grande Guerra nel Friuli Collinare…
… con la visita del Museo e degli itinerari che da Ragogna si estendono ai vicini Comuni di San Daniele, Forgaria, Pinzano, Vito d’Asio, Clauzetto e a tante altre località, in un territorio di grande interesse storico e di incontaminata bellezza naturale.
Grafiti di Guerra
I Graffiti della Grande Guerra
Nel corso del Primo Conflitto Mondiale, i soldati di ogni esercito europeo incisero, durante la loro permanenza al fronte, innumerevoli “graffiti” a vocazione ufficiale o personale: targhe, iscrizioni, epigrafi, lapidi, scritte.
Sentieri di Pace
Il progetto Sentieri di Pace, rivolto in particolare ai numerosi turisti italiani e stranieri che visitano il Parco storico dei campi di battaglia del Carso e dell’Isonzo, vuole porsi come momento di sviluppo e promozione culturale dell’area su cui insiste, nonché come strumento di divulgazione storica ed elemento capace di incentivare la promozione turistica e di creare nuove professionalità del settore (accompagnatori specializzati sul tema della Grande guerra).
Gruppo Amici della Montagna
Era il 1993 quando una decina d’amici all’interno del circolo culturale J. Maritain, decideva di proporre un programma d’attività estiva “Gruppo Montagna”.
Dobbiamo essere riconoscenti verso quel ristretto numero di persone che nei primi anni 90 credettero nel progetto di costituire nel territorio lupatotino un gruppo montagna.
Lo scopo è di promuovere la conoscenza e il rispetto per la montagna, escursioni familiari, culturali e alpinistiche.
Gaspari Editore
A Udine, sotto i portici di via Vittorio Veneto, al numero 49, si trova una libreria molto particolare, dove i libri non soltanto si vendono, ma anche si fanno: la libreria Einaudi Gaspari, sede del Punto Einaudi della città e della Gaspari Editore, casa editrice specializzata in testi di studio sulla Grande Guerra.
Ravizza Editore
La nostra casa editrice nasce come conseguenza del percorso formativo e dalla passione del giovane fondatore Riccardo.
Partendo come semplice collezionista ed unendo diverse sue competenze. capacità grafiche ed estetiche insieme a una formazione storico-scientifica. Ha fatto di questo amore per la storia una professione.
Luglio Editore
La Luglio Editore è una casa editrice triestina che produce per conto proprio libri sulla città, sulla Venezia Giulia e sull’Istria. Specializzata nel raccontare la storia di queste terre, gestisce un archivio fotografico di primissimo livello, con migliaia di immagini storiche dall’Ottocento ai giorni nostri.
Associazione Culturale F. Zenobi
Via Torricelli, 3
34133 TRIESTE
C. F. 90082340325