I Racconti Del Lapis

La Grande Guerra vista dagli artisti

Rivista settimanale, stampata a colori, nata durante la Prima guerra mondiale all’interno della terza Armata e destinata alla diffusione tra i soldati impegnati nel conflitto. Uscì tra il 21 marzo 1918 e il 1 luglio 1919 per un totale di 25 numeri e fu diretta dal sottotenente Renato Simoni. L’intento principale del periodico fu quello d’informare attraverso la comicità e l’ironia, usando spesso una feroce satira nei confronti del nemico. Artisti collaboratori esposti: Enrico Sacchetti, Umberto Brunelleschi.

Enrico Sacchetti

Enrico Sacchetti

(Roma 1877- Firenze 1967). Grafico, disegnatore di moda e caricaturista. Autodidatta fu tra i più celebri illustratori italiani. Fu lanciato da Umberto Notari per il cui Teatro Illustrato creò le celebri maschere. Pubblicò stupende tavole di satira bellica su Gli Unni e gli Altri, su Numero, su L’Illustrazione Italiana e su La Tradotta.

Umberto Brunelleschi

Umberto Brunelleschi

(Montemurlo, 1879 ‒ Parigi, 1949) Illustratore, scenografo e pittore, Umberto Brunelleschi conquistò la Francia con la sua creatività e fu scelto da Puccini per la realizzazione dei costumi delle sue opere. Durante la Prima Guerra Mondiale ritorna in Italia e combatte sul fronte, senza però smettere di disegnare per riviste come Il Numero e La Tradotta, il giornale della Terza Armata da lui fondato.

Aldo_Carpi

Aldo Capri

Aldo Carpi nasce a Milano nel 1886. Si appassiona alla pittura fin da bambino. Iscritto all’Accademia di Brera dove si diploma e dopo solo due anni espone i suoi quadri alla Biennale di Venezia. Allo scoppio della Prima guerra mondiale si presenta come volontario e viene mandato in Albania, al rientro da un congedo sposa Maria Arpesani. Finita la guerra si dedica alla sua attività di pittore. Nel 1930 gli viene assegnata la cattedra di pittura all’Accademia di Brera e inizia così la sua attività di didattica. Nel gennaio del 1944 viene arrestato dai fascisti per delazione di un collega, è portato a San Vittore e successivamente deportato a Mauthausen, infine, a Gusen. Liberato nel 1945, ritorna a Milano ed è eletto per acclamazione direttore dell’Accademia di Belle Arti. Aldo Carpi muore a Milano nel marzo 1973.

Le caricature qui esposte sono in vendita presso Libreria Antiquaria Gozzini Via Ricasoli, 49 50122 Firenze.

Cesare Annibale Musacchio

Cesare Annibale Musacchio nacque a Roma nel 1882, da padre calabrese. Portato sin dall’adolescenza per il disegno e la ritrattistica, una volta espletato il servizio militare emigrò nell’America del Sud, dove divenne direttore artistico del più diffuso giornale umoristico della città di Buenos Aires. Tornato in Europa, a Parigi divenne uno dei più attivi ed apprezzati caricaturisti stranieri. Nel 1915 rientrò a Roma per collaborare con il Giornale d’Italia per il quale fu anche corrispondente di guerra partecipando alle operazioni militari. Nel periodo della prima guerra mondiale era ormai riconosciuto come il più forte fra gli umoristi e caricaturisti italiani e rimase al fronte dal luglio del 1915 al settembre del 1918 munito di un salvacondotto speciale del Regio Esercito per “raccogliere elementi pittorici a scopo artistico” riportando le cronache militari attraverso articoli, schizzi, bozzetti, ritratti degli alti comandi e caricature di ufficiali e soldati semplici. Morì a Roma nel 1956.

Logo_Zenobi_definitivo_2011

Associazione Culturale F. Zenobi

Via Torricelli, 3 

34133 TRIESTE

C. F.  90082340325

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.