Un lungo, lunghissimo percorso di studio iniziato nel 2003 e chiuso (forse…) con la pubblicazione di Feuerr und Licht (2021), volume dedicato alla Imperiale e Regia Marina da Guerra, alla sua storia e ai Kappenabzeichen dedicati alle navi, alle persone, agli idrovolanti… Un grazie a Klaus Rieser (München) che ha generosamente messo a disposizione la sua collezione e a Riccardo Ravizza, creativo editore di questa opera.

Roberto Todero

Il volume Feuer und Licht (lingua italiana) è da oggi in distribuzione alla Libreria Minerva, via San Nicolò 30 Trieste.
Vi ricordo che lo potete anche richiedere all’autore o ordinare direttamente all’editore.

FEUER UND LICHT
I kappenabzeichen della imperiale e regia marina da guerra

I Kappenabzeichen della imperiale e regia marina da guerra possono sembrare a prima vista oggetti da collezionare a parte nel mare magno dei distintivi da berretto, un qualcosa che possa interessare solo a chi studia la guerra sul mare o la storia, sconosciuta ai più, della K.u.K. Kriegsmarine, le cui origini sono più remote di quanto comunemente si creda. Eppure un giorno, come capita per rari patriottici a tema marina, potrebbe spuntare dalla terra il distintivo artigianale di una delle non numerose Marine Batterie, servite da artiglieri ma montate e mantenute da marinai; potrebbe…se già non sia accaduto? e come interpretare un acronimo, una incisione, un disegno?

Webmaster Franco  Bottazzi

Copyright ©  2002 – 2021 Tutti i diritti riservati