Eventi Culturali
Mostra
Trieste, 20 aprile 2023
Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez"
Inaugura la mostra:
97° – UNA STORIA LUNGA 140 ANNI
Memorie, oggetti e testimonianze di uomini dell’ultimo reggimento imperiale e regio di Trieste e del Litorale tra ‘800 e ‘900
in collaborazione con l’Associazione Culturale F. Zenobi
a cura dello storico Roberto Todero
La mostra rimarrà aperta fino al 1° Ottobre 2023.
Conferenza
Trieste, 21-23 ottobre 2022
Tavolo dei «postali»
Roberto Todero ha presentato le cartoline di Fritz Schönpflug, scelte nel suo archivio, titolando la presentazione “cartoline e caricature senza malizia”. L’iniziativa rientrava nella manifestazione organizzata a Trieste da parte della USFI (Unione stampa filatelica italiana) organizzazione nazionale che riunisce pressoché tutti i giornalisti e gli scrittori specializzati in filatelia e cultura postale.
I Kappenabzeichen
Serata culturale con Roberto Todero
I Kappenabzeichen, i distintivi da berretto dell’esercito austro – ungarico. Raccolti per anni con scarso interesse alla stregua di figurine, solo negli ultimi dieci, forse quindici anni si è raggiunta una maggior consapevolezza su di questi piccoli capolavori d’arte, oggetti ricchi di storia e memoria. La serata è stata coordinata da Riccardo Ravizza
Riccardo Ravizza lo trovate su: www.riccardoravizza.com
Articolo
Conferenza
La difesa del territorio nel Litorale Austriaco dal '500 alla Guerra Mondiale.
Giovedì 24, 31 ottobre e giovedì 7 novembre 2019, ciclo di conferenze illustrate: la difesa del territorio nel Litorale Austriaco dal ‘500 alla Guerra Mondiale.
Mostra
Uno Sguardo Dal Litorale 1918 Nè Vincitori Nè Vinti
Sabato 17 marzo 2018 Inaugurazione del nuovo allestimento della mostra
UNO SGUARDO DAL LITORALE
I temi sviluppati sono legati alla memoria dei caduti, ai cimiteri e all’archeologia della grande guerra.
Mostra
Uno Sguardo Dal Litorale 1917 La Guerra dei materiali
Sabato 4 marzo 2017 Inaugurazione del nuovo allestimento della mostra
UNO SGUARDO DAL LITORALE
temi principali per il 2017 sono i seguenti: la Battaglia dei materiali, la Sanità militare, i Bambini e la propaganda.
Mostra
Uno Sguardo Dal Litorale 1916 La Guerra In Montagna
SABATO 13 febbraio 2016 presso i locali del Centro Visite della val Rosandra inaugurazione del nuovo allestimento della mostra.
2016
LA GUERRA IN MONTAGNA Mai prima e mai dopo. Queste parole sintetizzano la realtà del fronte alpino della prima guerra mondiale. Come tutto questo riguarda una mostra come Uno sguardo dal Litorale – Pogled s Primorja e le storie dei nostri nonni? Molto da vicino e non solo per la guerra al fronte giulio – carnico, ma anche nei settori più lontani, che conobbero l’impiego di reparti o singoli soldati provenienti dal Litorale.
Mostra
STORIA DI DONNE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Martedì 16 giugno 2015
Continua la mostra dal Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa la mostra si sposta all’ex Lavatoio di San Giacomo in monte a Trieste
Il 7 marzo 2015 il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa ha inaugurato la mostra Storie di donne nella Prima Guerra Mondiale, organizzata in collaborazione con UDI – Unione donne italiane – Centro Unesco e l’Associazione Zenobi.
La mostra prosegue all’ex Lavatoio di San Giacomo nello spazio dove generazioni di donne sangiacomine hanno lavato i panni delle proprie famiglie, nell’ex Lavatoio di via San Giacomo in Monte n. 9 oggi curato dall’Amis, si inaugura martedì 16 giugno, alle 18.30, la rassegna “Storie di donne nella Prima Guerra Mondiale.
Mostra
24 MAGGIO 1915 PRIMA GUERRA MONDIALE scena seconda ISONZ FRONT / FRONTE DELL'ISONZO 100 ANNI
27 maggio 2015 e fino al 6 luglio, in occasione del centenario della Grande Guerra presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste è presente la mostra che ricostruisce lo scenario bellico dove si combatterono l’esercito austro-ungarico e quello italiano, con particolare attenzione alle testimonianze dirette dei protagonisti del conflitto.
Curatori della mostra: Chiara Simon e Roberto Todero
Mostra
1914 - 1918 Uno Sguardo Dal Litorale
Venerdì 6 febbraio 2015
presso il Centro Visite del parco della Val Rosandra di Bagnoli si è ufficialmente aperta la mostra
La mostra rimarrà aperta fino al 2018 con innumerevoli iniziative.
2015
La mostra si propone, variando il tema espositivo di anno in anno, di far conoscere le particolarità della Prima Guerra Mondiale. Così il primo periodo (1914-15) propone un percorso che accompagni un giovane dai banchi della scuola al servizio di leva, alle manovre, illustrando la vita di caserma per giungere al momento del richiamo nel 1914.
Mostra
28 LUGLIO 1914 PRIMA GUERRA MONDIALE scena prima BALCANI - GALIZIA 100 ANNI
Lunedì 28 luglio 2014 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa a Trieste
La mostra si propone di ricordare non solo lo scoppio del conflitto ma di approfondire particolarmente eventi, luoghi, episodi legati al poco indagato fronte balcanico e al forse più noto fronte carpatico – galiziano. Verranno esposte cartoline illustrate disegnate dai più noti illustratori del Kriegspressquartier e didascalizzate con i testi originali accompagnati da brevi spiegazioni. Alle cartoline si accompagnerà una selezione di stampe d’epoca i cui temi sono legati agli eventi illustrati.
Nelle teche centrali verrà esposta una selezione di memorabilia composta da album dedicati a quei fronti realizzati da Karl Pippich, Ludwig Koch, Ernst Kutzer e da alcuni volumi di memorie sugli eventi pubblicati durante il conflitto. Una seconda teca raccoglierà alcuni ricordi dalla città fortezza di Przemysl. Tutti i materiali esposti appartengono alla Collezione Privata del Socio Roberto Todero.
Curatori della mostra
Chiara Simon e Roberto Todero.
Alcuni sguardi della mostra
Manifestazione
Trieste, Stazione Centrale, Binario 9 1914 - 2014
Lunedì 28 luglio 2014 scoprimento di una stele dedicata ai cittadini soldati del Litorale Austriaco partiti per lontani campi di battaglia.
Mostra
Trieste Guarnigione Nella Belle Époque 1883 - 1914
Sala Veruda Trieste
dal 15 marzo al 10 aprile 2014
Riscoprire la Trieste di un tempo, quella che a cavallo fra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento visse un’epoca ricca di eventi e di profonde trasformazioni attraverso le immagini delle sue caserme, dei suoi monumenti, anche di quei luoghi troppo spesso dimenticati ma ugualmente significativi per la città.
È questo l’obiettivo della mostra fotografica intitolata “Trieste guarnigione nella Belle Époque”, tenutasi alla sala Veruda di piazza Piccola 2 a Trieste.
Mostra ideata e curata dal nostro socio, Roberto Todero.
Convegno internazionale
Europa 2014 Re incontrarsi Sabato 7 dicembre 2013
L’Europa e la Grande Guerra 1914 – 1918 cent’anni orsono le popolazioni dell’Europa centro orientale partivano con la stessa uniforme e la stessa bandiera per una guerra alla cui fine non ci fu più una Patria verso la quale tornare.
Mostra
Dalla Marina Austro-Veneta alla Imperial e Regia Marina da Guerra
Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa dal 16 luglio al 12 ottobre 2013 piazza Vittorio Veneto, 1 Trieste
e al Civico Museo del Mare dal 18 luglio al 10 novembre 2013 in via di Campo Marzio, 5 Trieste