associazione culturale f. zenobi trieste
itinerari G. G. museo eventi culturali curiosità home
eventi culturali
convegno internazionale
 
Europa 2014
Re incontrarsi


Sabato 7 dicembre 2013
L’Europa e la Grande Guerra 1914 – 1918 cent’anni orsono le popolazioni dell’Europa centro orientale partivano con la stessa uniforme e la stessa bandiera per una guerra alla cui fine non ci fu più una Patria verso la quale tornare.
2014 – 2018 in previsione del centenario, ora a Trieste, con i rappresentanti dei popoli dell’Impero austro-ungarico e del principale avversario di allora, la Russia, si parla di pace!
Su iniziativa della locale cooperativa Idea45, in collaborazione con Società Grande Guerra FVG-Sentieri di Pace, Associazione Culturale Zenobi, Smile Service srl ed il consorzio Interland, si è dato luogo al convegno in cui hanno partecipato studiosi, storici e ricercatori provenienti dai paesi facenti parte della monarchia austro-ungarica fino al 1918 e del principale avversario a oriente: la Russia degli Zar.
Questi si sono confrontati sulle rispettive memorie, sulle iniziative che in occasione del centenario si stanno organizzando e sullo stato della ricerca della memorialistica nei singoli paesi. Da questo confronto e da una lettura condivisa di quei tragici eventi bellici che hanno poi pesantemente condizionato la storia europea e mondiale, dovranno emergere suggerimenti per organizzare nel corso degli anni successivi specifiche iniziative.
L’invito è stato esteso anche alle varie associazioni regionali di guide turistiche e agli Esperti sui Siti della Grande Guerra (LR 6/2012) in quanto importante momento di arricchimento professionale. Il convegno si è tenuto presso l'Aula Magna della Scuola di Lingue Moderne per Traduttori e Interpreti di via Filzi 14 a Trieste che ha sede in un edificio che fra l’atro evoca un tragico episodio di odio ed intolleranza conseguente al clima che si era creato negli anni successivi alla prima guerra mondiale, in particolare nella nostra città.
L'immagine presa a simbolo del convegno è un significativo trittico dipinto da Ernst Kutzer, Kriegsmaler-pittore di guerra, che ha prodotto questa opera in occasione della Kriegsausstellung-mostra di guerra da lui organizzata a Lemberg-Leopoli nel 1917.
programma dell'evento
   webmaster Franco  Bottazzi Associazione Culturale F. Zenobi © 2002 - 2014